Product Information
Spray nasale con Budesonide
Cos'è questo farmaco?
BUDESONIDE è uno spray nasale contenente budesonide, un corticosteroide. Esso previene il rilascio di sostanze nel corpo che causano infiammazione. Budesonide è usato per trattare i sintomi nasali come congestione, starnuti e naso che cola causati da allergie stagionali o perenni. Budesonide è utilizzato anche per prevenire il ritorno dei polipi nasali dopo averli rimossi con la chirurgia. Budesonide può anche essere utilizzato per scopi diversi da quelli elencati in questa guida al farmaco.
Cosa dovrei dire al mio medico prima di assumere questo farmaco?
Non dovrebbe usare questo Budesonide se è allergico ad esso.
Prima di utilizzare Budesonide, dica al suo medico se è stato malato o ha avuto un'infezione di qualunque tipo. Non sarà in grado di utilizzare Budesonide finché non starà bene.
Inoltre dica al suo medico se è allergico a qualsiasi medicina, o se ha:
- malattia epatica;
- glaucoma o cataratta;
- virus dell'herpes simplex;
- tubercolosi o qualsiasi altra infezione o malattia;
- piaghe o ulcere nel naso; o
- se ha recentemente avuto lesioni o chirurgia sul naso.
Categoria B di gravidanza. Budesonide non dovrebbe essere dannoso per il feto. Dica al suo medico se è incinta o pianifica una gravidanza durante il trattamento. Non è noto se budesonide passi nel latte materno o se possa danneggiare un bambino in allattamento. Non utilizzi Budesonide senza dirlo al medico se sta allattando un bambino.
Come dovrei assumere questo farmaco?
Utilizzare Budesonide esattamente come è stato prescritto per lei. Non usare il farmaco in quantità maggiori, o più di quanto è stato raccomandato dal medico. Segua le indicazioni sulla sua etichetta di prescrizione.
Budesonide viene fornito con le istruzioni per l'uso sicuro ed efficace del paziente. Seguire attentamente queste indicazioni. Se ha domande, chieda al medico o al farmacista.
La dose abituale di Budesonide è da 1 a 4 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno. Segua le istruzioni del suo medico.
Prima di usare lo spray per la prima volta, è necessario preparare all'uso la pompa spray. Agiti bene il farmaco e faccia 8 spruzzi di prova in aria e lontano dal suo volto. Spruzzare finché non appare una nebbia sottile. Prepari all'uso la pompa spray ogni volta che non ha usato lo spray nasale per più di 2 giorni. Se son passate più di 2 settimane, sciacquare l'applicatore e preparare all'uso con 2 spruzzi di prova.
Agitare il flacone del farmaco poco prima di ogni utilizzo. Potrebbero volerci fino a 2 settimane di utilizzo di questo farmaco prima che i sintomi migliorino. Per ottenere i risultati migliori, continuare a utilizzare il farmaco come indicato. Parli con il suo medico se i suoi sintomi non migliorano dopo una settimana di trattamento.
Per essere sicuri che Budesonide non sia causa di effetti nocivi sul suo naso o seni paranasali, il medico può voler verificare i suoi progressi su base regolare. Non saltare alcuna visita programmata dal suo medico.
Conservare Budesonide in posizione verticale a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore.
Gettare il farmaco dopo aver utilizzato 120 spruzzi, anche se c'è ancora del farmaco rimasto nel flacone.
Cosa succede se salto una dose?
Usi il farmaco non appena si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, salti quella mancata e torni al suo regolare programma di dosaggio. Non usare ulteriori farmaci per compensare la dose mancata.
Che cosa può interagire con questo farmaco?
Prima di utilizzare il Budesonide, chieda al medico se sta utilizzando uno dei seguenti farmaci:
- Farmaco per l'HIV /AIDS come nelfinavir (Viracept) o ritonavir (Norvir);
- un antibiotico come claritromicina (Biaxin), eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Ery-Tab, Erythrocin), troleandomicina (Tao);
- un farmaco antifungino come itraconazolo (Sporanox) o ketoconazolo (Nizoral);
- un antidepressivo "SSRI" come la fluoxetina (Prozac), fluvoxamina (Luvox) o paroxetina (Paxil); oppure
- un antidepressivo triciclico come amitriptilina (Elavil, Etrafon), amoxapina (Ascendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Sinequan), imipramina (Janimine, Tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) o trimipramina (Surmontil).
Questa lista non è completa e possono esserci altri farmaci che possono interagire con Budesonide. Dica al suo medico di tutti i farmaci prescritti e senza ricetta medica che utilizza. Ciò include vitamine, minerali, prodotti erboristici e farmaci prescritti da altri medici. Non inizi ad utilizzare un nuovo farmaco senza dirlo al suo medico.
A cosa dovrei fare attenzione mentre assumo questo farmaco?
Per essere sicuri che Budesonide non sia causa di effetti nocivi sul suo naso o seni paranasali, il medico può voler verificare i suoi progressi su base regolare. Non saltare alcuna visita programmata dal suo medico.
Budesonide può diminuire le cellule del sangue che aiutano il corpo a combattere le infezioni. Evitare di star vicino a persone malate o che hanno infezioni. Se è esposto a varicella o morbillo, chiami il suo medico per un trattamento preventivo. Queste condizioni possono essere gravi o addirittura mortali per persone che utilizzano Budesonide.
Evitare che Budesonide finisca nei suoi occhi. Se ciò dovesse accadere, lavi con acqua e chiami il suo medico.
Farmaci steroidei possono influenzare la crescita nei bambini. Parli con il medico se pensa che il suo bambino non stia crescendo a un ritmo normale durante l'utilizzo di Budesonide.
Quali effetti collaterali posso notare da questo farmaco?
Richiedere assistenza medica d'emergenza se presenta uno qualsiasi di questi sintomi da reazione allergica a Budesonide: orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore di viso, labbra, lingua o gola. Chiami il suo medico se ha uno qualsiasi di questi gravi effetti collaterali:
- sanguinamento del naso grave o in corso;
- piaghe nel naso che non guariscono;
- ansimare, problemi respiratori;
- problemi di vista; o
- febbre, brividi, dolori, sintomi influenzali del corpo.
Effetti collaterali meno gravi da Budesonide possono includere:
- gola secca o dolorante, tosse;
- irritazione nel naso;
- dolore, gonfiore, bruciore, prurito o irritazione nella gola;
- piaghe o macchie bianche all'interno o intorno al naso.
Questa non è una lista completa degli effetti collaterali e altri possono occorrere. Chiami il medico per consigli medici sugli effetti collaterali. Può segnalare effetti collaterali all'agenzia per gli alimenti ed i medicinali al numero 1-800-FDA-1088.